Anche noi abbiamo grandi obiettivi per il 2021 e, per poterli raggiungere, come ogni anno facciamo una riflessione su quello appena concluso. Inutile ripetere quanto il 2020 e la pandemia abbiano avuto gravi ripercussioni per tantissime imprese, attività e per i lavoratori. Le restrizioni imposte dal lockdown hanno portato tutto il mondo del lavoro a rivoluzionare il proprio modus operandi portando così a nuove modalità di lavoro, nuove abitudini e nuovi bisogni.
Il digitale ha aiutato, e in alcuni casi salvato, molte piccole attività. Noi che facciamo del digitale il nostro pane quotidiano non possiamo che ritenerci davvero fortunati. Il 2020 per noi è stato un anno ricco di sfide che, nonostante le difficoltà, abbiamo accolto, affrontato e vinto con successo!
A fine 2019 ci siamo lasciati con la promessa che avremmo investito in formazione, e così è stato! Molti membri del nostro team hanno portato a termine percorsi formativi e master di specializzazione per ampliare e migliorare le proprie competenze di settore. Formazione e aggiornamento continuo sono indispensabili per offrire servizi di qualità, al passo con i tempi e con i nuovi bisogni.
Sempre a fine 2019 avevamo comunicato l’apertura di una nuova sede operativa in una grande città, ed ecco che a febbraio 2020 OrangePix arriva a Milano. La nuova sede operativa di Milano trova spazio nella MainHub Copernico Centrale in Via Copernico, 38.
Lo avevamo preannunciato e così è stato: il 2020 è stato anche l’anno delle migliorie informatiche ed in particolare siamo stati tra i primi ad aver effettuato test con una nuova potente infrastruttura con funzioni di auto-scaling per la realizzazione di siti web e e-commerce. La tecnologia in questione è Jelastic Cloud di Aruba, nostro partner e leader europeo nel settore hosting.
Abbiamo utilizzato questa nuova infrastruttura a container per realizzare un e-commerce internazionale ed il nostro progetto è stato scelto da Aruba Business come case-study!
Non solo: Federico Tonin, uno dei fondatori di OrangePix, è stato invitato da Aruba come relatore del webinar “E-commerce scalabile e performante combinando open-source e soluzione cloud” per presentare il funzionamento di questa nuova tecnologia applicata alla nuova versione di PrestaShop, piattaforma di cui OrangePix è Agenzia certificata di livello Platinum, il massimo!
Siamo davvero grati ed orgogliosi di queste prestigiose collaborazioni, che sicuramente continueranno a consolidarsi nel tempo.
Per maggiori informazioni su questo nuovo servizio cloud leggi il nostro articolo dedicato.
La pandemia ci ha portato anche a nuove modalità di comunicazione: riunioni e chiamate si sono trasformate in video-chiamate e video-conference.
Per agevolare i nostri clienti in queste nuove modalità di contatto abbiamo realizzato un portale di conferenze personalizzato, economico, veloce e sicuro. È inoltre disponibile l’App per iOS e Android, con il logo e i colori personalizzati.
Leggi qui per scoprire tutti i vantaggi del nostro portale di conferenze.
Oltre ad essere Agenzia Partner Certificata Platinum di PrestaShop, abbiamo trovato un nuovo alleato: Shopify. Come già detto, durante il corso dell’anno passato, tante piccole e medie realtà si sono affacciate al mondo digitale per la prima volta, realizzando i loro primi negozi online.
Includendo anche Shopify nella nostra offerta siamo in grado di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza: da quelle più semplici a quelle più complesse e personalizzate che continueremo a realizzare con PrestaShop. Scopri di più qui
Abbiamo stretto un legame anche con una consolidata realtà nel settore marketing: Datatrics, una piattaforma di marketing intelligence per la raccolta dei dati e la traduzione degli stessi in vere e proprie azioni di marketing, per gestire al meglio Campagne ADV, personalizzazione del sito web e flussi di mail marketing automation.
Anche l’esperienza multimediale è stata fondamentale durante il lockdown, per questo abbiamo investito per acquisire competenze nei tour virtuali, con i quali abbiamo reso possibile la visita online ad alcune importanti mostre. Abbiamo continuato a sostenere realtà del territorio con le quali condividiamo finalità e valori, ovvero Pallacanestro Biella, Premio Biella Letteratura e Industria, Rally Lana, alcune mostre ed eventi come “Selvatica - arte e natura in festival” e “Fatti ad Arte”.
Siamo orgogliosi di aver visto l’ingresso di nuove importanti figure nel nostro team, di aver colto l’opportunità di migliorare le nostre competenze e aumentare l’offerta di prodotti e servizi in un anno caratterizzato da forte incertezza. Tutti questi aspetti ci hanno permesso di raggiungere traguardi ambiziosi, tra i quali si evidenzia una crescita del 27% rispetto all’anno precedente in termini di fatturato.
I nostri obiettivi per il 2021 sono prevalentemente incentrati sull’individuazione dei nostri margini di miglioramento, sull’efficientamento dei flussi lavorativi e organizzativi interni e il consolidamento delle partnership in essere.
Ci stiamo inoltre già concentrando sul miglioramento del rapporto con i clienti, introducendo un unico referente per ogni settore che farà da tramite con il team tecnico.
Il settore software sarà inoltre oggetto di un corposo investimento: abbiamo infatti avviato un importante programma formativo per aumentare notevolmente le nostre competenze e la nostra efficienza, con l’introduzione di una nuova piattaforma software che affiancherà quelle già esistenti.
Ci stiamo muovendo anche sul piano territoriale: dopo la sede di Milano stiamo progettando, con alcuni collaboratori consolidati, una nuova sede a Roma per meglio seguire alcuni progetti ed allargare il nostro ambito di azione.
Insomma, per citare Mark Zuckerberg: “Se lavori solo su ciò che ti appassiona, non devi avere un piano geniale su come si svilupperanno le cose.”
Buon 2021 a tutti