Come aumentare le vendite con YouTube


01/04/2021


Anche quest’anno, la ricerca We Are Social in collaborazione con Hootsuite afferma YouTube il social media più utilizzato in Italia e il video il formato più fruito ed apprezzato.



Questi dati sono sicuramente dovuti al forte potere pervasivo di questo formato, ma anche la facilità con cui oggi è possibile guardare i video da mobile ha contribuito alla crescita di queste statistiche. Se prima i video ottenevano i migliori risultati con le visualizzazioni da desktop oggi non è più così, nell’era del “mobile first” i video ottengono ottime performance anche dalle visualizzazioni su smartphone.

Tutto ciò ci fa ben comprendere l’importanza di includere un’attenta video strategy all’interno del proprio piano di marketing.

Il video è senza dubbio un ottimo media per creare emozionanti storytelling aziendali ma, se utilizzato al massimo delle sue potenzialità, può diventare anche un importante mezzo per aumentare traffico e vendite al tuo e-commerce.

Ecco quindi che entra in gioco YouTube, la piattaforma video per eccellenza.



YouTube

YouTube nasce nel febbraio 2005 con l’obiettivo di permettere la condivisione e la visualizzazione in rete di contenuti multimediali. Oggi su YouTube è possibile vedere brevi videoclip, video, trailer, cortometraggi, live streaming, video blog, video tutorial e tantissime altre tipologie di format. Questi contenuti si possono anche votare, commentare, aggiungere ai preferiti e condividere.

  • • Oggi YouTube è il secondo sito più visitato al mondo, dopo Google.
    
• La piattaforma conta 2 miliardi di utenti attivi e si dimostra il social media più apprezzato dagli italiani con 36,2 milioni di utenti.

Questi sono solo alcuni dei numeri che ci fanno capire quanto la presenza su questo canale sia sempre più importante: una strategia di video content marketing oggi può aiutarti a raggiungere più facilmente i tuoi clienti e ad acquisirne di nuovi.

Ora che ti abbiamo chiarito l’importanza di includere nella tua comunicazione una buona video strategy e che ti abbiamo parlato delle caratteristiche principali di YouTube, vogliamo lasciarti qualche spunto per il tuo business.



Come utilizzare YouTube per l’ e-commerce?


  • Racconta il tuo brand
    

Non è certo la strategia più nuova ma utilizzare YouTube e i video per raccontare l’azienda, i valori e ciò in cui credi è sempre il modo più efficace per arrivare ai consumatori, emozionarli e coinvolgerli nella tua storia.
Per differenziarti dai tuoi competitors devi saper raccontare qualcosa di nuovo ed innovativo utilizzando e cercando nuovi escamotage creativi; ecco perché è importantissimo affidarsi a video maker esperti.


  • Arricchisci le tue schede prodotto con video dimostrativi


    Guardare un video richiede sicuramente meno sforzi cognitivi rispetto alla lettura di una descrizione fatta di tante parole. Aggiungi quindi dei video dimostrativi, che spieghino come utilizzare il tuo prodotto o che semplicemente lo facciano vedere in tutti i suoi aspetti. Per aggiungere i video dimostrativi il nostro consiglio è quello di caricarli prima su YouTube e poi incorporarli nella tua pagina direttamente dal canale del tuo brand, in questo modo non solo potrai migliorare il tuo traffico interno ma potrai anche posizionarti più facilmente tra i primi risultati di ricerca su Google.


  • Aumenta il tuo traffico SEO


    Riprendendo quanto detto al punto precedente, per migliorare posizionamento della tua pagina web oltre alle tradizionali regole di ottimizzazione SEO puoi decidere di inserire un video per posizionare la pagina all’interno della sezione video di Google; una possibilità in più per essere visti per primi.

Incorporare il video caricato prima su YouTube ti permette di avere una doppia possibilità di posizionamento, infatti il motore di ricerca lavora sia sulla url di YouTube sia su quella della pagina del tuo e-commerce. 
Questo significa poter migliorare la tua visibilità e di conseguenza aumentare il tuo traffico.


  • Utilizza YouTube per interagire con gli utenti e creare un dialogo con i tuoi clienti


    Il caricamento del video su YouTube non deve essere fine a sé stesso, una volta caricato sulla piattaforma va curato in ogni suo aspetto: 

- bisogna scrivere un’accurata descrizione, che sia esaustiva e ottimizzata con i link giusti all’ e-commerce per generare traffico;
- bisogna moderare i commenti rispondendo sempre nel modo più adeguato, dando loro le informazioni o le spiegazioni di cui hanno bisogno.


  • Usa le domande frequenti dei tuoi clienti per creare video di valore


    Fare video content marketing su YouTube significa innanzi tutto rispondere ad un’esigenza, un problema o un bisogno e come fornitore di prodotti o servizi sarai sicuramente a conoscenza di quali siano le domande più frequenti dei tuoi clienti.
Utilizzale come spunti per creare video di valore per la tua fanbase ma anche per incuriosire ed attirare nuovi potenziali clienti.

Inoltre in questo modo puoi risparmiare moltissimo tempo per il tuo customer service: ad una particolare domanda ti basterà copiare e incollare il link al video ed invitare l’utente a guardarlo per conoscere la risposta.


  • Crea dei collegamenti tra video, blog e newsletter


    Per sfruttare al massimo le potenzialità di questo canale utilizza tutti i tuoi mezzi di comunicazione per creare una forte sinergia tra di loro. Ad esempio puoi creare dei video ispirati ai tuoi articoli di blog ed invitarli a leggerli o viceversa, dal blog invitarli a vedere i video sul tuo canale YouTube. Infine non dimenticarti di informare i tuoi clienti dei nuovi contenuti pubblicati con l’invio di una newsletter!

Ora che ti abbiamo mostrato alcuni spunti su come poter utilizzare i video e la piattaforma YouTube non ti resta che definire i tuoi obiettivi e la tua strategia di video content marketing. Noi possiamo aiutarti, contattaci!

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