Peak Season: tutto quello che devi sapere per affrontarla con successo


04/11/2021


Oggi vogliamo condividere con te dati, spunti e consigli per affrontare con successo l’imminente Peak Season, così che questo articolo di blog possa essere una valida check list di tutto ciò a cui devi pensare prima di dare il via alla stagione.

Con il termine Peak Season si indica - teoricamente - il periodo di picco massimo di acquisti che va dal Black Friday a fine anno e - praticamente - il periodo in cui il numero di spedizioni, ordini e resi di un e-commerce sale alle stelle fino a farti impazzire. 

In poche parole la Peak Season è la tua occasione, se ben sfruttata e pianificata, per ottenere il massimo dal tuo negozio online!

Dati utili sulla Peak Season

Dati alla mano, facciamo parlare i numeri:

- Il 60% dei consumatori sfrutta il periodo che va dal black Friday a dopo Natale per fare tutti gli acquisti a cui ha rinunciato il resto dell’anno o per cui ha aspettato pazientemente in vista di sconti e occasioni speciali.

- In questo periodo dell’anno, all’aumento esponenziale del numero di acquisti online segue un fisiologico aumento del tasso medio di abbandono del carrello. Da un tasso del 68% durante il resto dell’anno si vola al 74% circa durante la Peak Season.
Non vuoi che il tuo e-commerce si popoli di carrelli abbandonati? Sei nel posto giusto, continua a leggere.

- Nel 2020 il 33% degli utenti ha concluso i suoi acquisti online da pc, il 3% tramite tablet e il 64% da smartphone. È evidente la sempre più urgente necessità di ottimizzare la versione mobile del proprio e-commerce, privilegiando la user experience da smartphone.

- Lo scorso anno, complici le chiusure dei punti vendita fisici, è stato registrato un aumento del 165% nelle vendite online solo durante il Black Friday. La previsione è che i consumatori ormai digitali non vogliano più rinunciare alla comodità degli acquisti online, per questo è importante che il tuo e-commerce sia pronto per rispondere anche a traffici superiori.


Come evitare l’abbandono del carrello

Il punto di partenza del tuo e-commerce è l’utente che ci naviga ed è fondamentale che tu comprenda quali siano le sue esigenze per evitare di perdere l’acquirente proprio sul più bello. 

Vuoi entrare nella Peak Season a testa alta? Mettiti subito nei panni degli utenti che fanno shopping online. Cosa cercano gli utenti durante gli acquisti sul web?

  1. Modalità di pagamento sicura

    Tra i tasselli più importanti del tuo negozio online c’è la modalità di pagamento: spesso e volentieri la varietà di modalità offerta non è soddisfacente per l’utente.
    Lasciare i dati del proprio conto o della propria carta di credito inoltre è sempre un’azione delicata, per questo è fondamentale rassicurare il cliente con loghi e layout che garantiscano la sicurezza della piattaforma e del trattamento dei dati. Per questo compito noi ci affidiamo alle soluzioni di pagamento di PayPlug, di cui siamo orgogliosi partner.

  2. Checkout semplice e veloce

    Se il percorso di acquisto si rivela troppo lungo e complesso, è facile che l’utente cambi idea anche all’ultimo clic.
    Immagina la scena: sei in un negozio di abbigliamento, hai adocchiato un maglione che fa proprio al caso tuo, ti metti in coda alla cassa per pagare, ma i tempi di attesa sono interminabili e inizi a guardare il maglione che hai tra le mani e a pensare che in fondo quel colore forse non ti stia così bene addosso o che comunque ne hai già uno molto simile a casa. Ecco fatto, abbandoni la coda ed esci dal negozio!
    La stessa cosa accade online quando al posto di una coda molto lunga c’è un percorso d’acquisto troppo articolato. Semplicità e velocità sono le parole chiave da tenere a mente.

  3. Tempi di reso più ampi

    Come abbiamo già detto il Black Friday è l’occasione per molti di comprare ad un prezzo scontato tutto ciò che serve per il resto dell’anno: regali di compleanno, Natale e anche ciò che si ha tanto desiderato per sé stessi. Anche una policy di reso troppo severa e restrittiva potrebbe essere il motivo che spinge gli utenti ad abbandonare il proprio carrello.
    Il nostro consiglio? Durante la Peak Season concedi una finestra di reso più ampia e assicura ai clienti la flessibilità che stanno cercando.

  4. Spedizione gratuita

    Come ti senti quando ad un passo dall’acquisto dei pantaloni che hai tanto sognato vedi il loro prezzo lievitare improvvisamente con l’aggiunta dei costi di spedizione? Ecco, non spezzare il cuore anche ai tuoi clienti! Una tale brutta sorpresa non può che essere l’incoraggiamento ad abbandonare subito il carrello. Prevedi piuttosto sin da subito di includere i costi nel prezzo dei prodotti. 


Come preparare il tuo e-commerce alla peak season

Ci sono diversi aspetti da non sottovalutare per rendere il tuo e-commerce efficiente e operativo per affrontare al meglio la Peak Season senza intoppi, tuttavia non esiste una formula magica per far funzionare tutto al 100% e la gestione dell’imprevisto non può essere programmata.

La buona notizia è che puoi ridurre al minimo l’errore seguendo alcune linee guida che semplificheranno la vita al tuo e-commerce durante il periodo più frenetico dell’anno.

Iniziamo subito:

  1. Rispondi alle esigenze dei tuoi clienti - proprio così, tutto quello che è stato detto nel paragrafo precedente non era un giro di parole per riscaldare il pubblico, quindi se l’hai letto di fretta senza troppa attenzione questa è la tua occasione per tornare indietro e rileggerlo subito.

  2. Integra un gestionale nel tuo e-commerce (se già non lo hai) - questo ti permetterà di semplificare la logistica, ma anche di monitorare magazzino e spedizioni e automatizzare i processi rendendo ogni passaggio più rapido.

  3. Fai l’inventario e monitora le rimanenze in magazzino - ti aiuterà a tenere in ordine i prodotti e a velocizzare le spedizioni. In questo modo potai ridurre il tempo che trascorrerà tra il momento di acquisto sul sito e la consegna effettiva presso il domicilio del cliente.

  4. Ottimizza la versione mobile - i dati parlano chiaro, il maggior numero di acquisti durante la Peak Season 2020 è stato fatto da smartphone. La versione mobile sta salendo le classifiche dei dispositivi utilizzati per lo shopping online anno dopo anno, tanto che sempre più siti vengono realizzati con un approccio mobile first per privilegiare la user experience da smartphone.

  5. Promuovi i tuoi sconti - per quanto il tuo e-commerce possa essere performante, senza traffico al sito il tuo Black Friday potrebbe essere molto deludente. Fortunatamente hai molti alleati per portare a termine questo passaggio: Social ADV, Google ADS e newsletter.
    Non hai ancora iniziato? Forse dovresti smettere di leggere qui e correre ad avviare subito delle campagne ad hoc!


L’importanza di ciò che succede dopo l’acquisto

Credi che i preparativi per la Peak Season siano finiti una volta reso il tuo e-commerce operativamente efficiente? Il tuo dovere non termina quando i clienti concludono il pagamento, l’esperienza d’acquisto dura finché il pacco non viene consegnato con successo! 

Il tuo cliente non vede l’ora che il suo ordine arrivi a casa, non deluderlo e garantisci tempi di consegna veloci. Durante la Peak Season la velocità non deve solo riguardare la navigazione sul tuo e-commerce, ma anche la spedizione. La scelta del corriere al quale affidarti non può essere basata solo sul costo, ma sui servizi offerti, sull’efficienza e sull’affidabilità delle spedizioni.

È sempre più importante per gli utenti ricevere inoltre notifiche sui movimenti dei propri acquisti e poter vedere in ogni momento e in tempo reale dove si trovano.
Moltiplica i “dov’è il mio pacco? Sta arrivando? Perché non è ancora arrivato? Lo hanno consegnato alla vicina o è fermo nella terra di mezzo tra il magazzino e casa mia?” per il numero di acquisti che sono stati fatti sul tuo sito. Non ti senti neanche un po’ in colpa per aver causato tutto questo stress? Comunica con il tuo cliente, rassicuralo e sii trasparente con lui.

Ricordati che il tuo cliente è attento ad ogni dettaglio dell’esperienza di acquisto: anche il packaging è importante per un momento di unboxing degno di nota.


Solo una gestione completa e curata della vendita ti permetterà infatti di ottenere recensioni positive e accrescere la percezione del tuo e-commerce, oltre che la sua affidabilità. 

Ora che hai letto il nostro articolo di blog hai ancora meno tempo a disposizione per prepararti alla Peak Season, ma probabilmente, se abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci siamo prefissati con questo articolo, ora hai le idee molto più chiare riguardo a ciò che devi ancora fare.

Mettiti subito al lavoro, noi siamo al tuo fianco.
Se cerchi supporto per ottimizzare il tuo e-commerce dal punto di vista grafico, gestionale e operativo, oltre ad una strategia di web marketing efficace finalizzata alla promozione dei tuoi sconti e vuoi garantire ai tuoi utenti velocità, sicurezza ed efficienza ad ogni clic… sei nel posto giusto, devi solo compilare il modulo qui sotto e contattarci!


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