Ti sei finalmente convinto ad aprire il tuo e-commerce?
Bene, ma sappi che non basta mettere online un negozio per vendere.
Per vendere serve realizzare un e-commerce performante, capace di rispondere alle tue esigenze e a quelle del tuo pubblico e di posizionarsi sui motori di ricerca. Tutto questo dipende sì da un buon studio di fattibilità, ma anche dalla scelta del CMS per la realizzazione del tuo shop online.
Noi realizziamo e-commerce ormai da più di 10 anni e per i nostri progetti abbiamo scelto PrestaShop, uno dei migliori CMS OpenSource. Con il tempo e l’esperienza siamo anche diventati Partner Platinum di Prestashop ed oggi vogliamo raccontarti perché anche tu dovresti scegliere PrestaShop per realizzare il tuo negozio online.
I vantaggi di Prestashop
PrestaShop è una piattaforma studiata e creata proprio per realizzare e- commerce, quindi mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per creare shop online di successo: puoi personalizzare il tuo shop dandogli l’aspetto che più ti piace, puoi gestire facilmente il magazzino, puoi anche occuparti direttamente dell’organizzazione dei prodotti e degli ordini, puoi gestire anche le relazioni con i tuoi clienti direttamente dalla piattaforma e pubblicare articoli di blog e contenuti multilingue se vendi all’estero.
Insomma sono davvero tantissime le funzioni di gestione e vendita che PrestaShop mette a disposizione per i suoi utenti, ma vediamo meglio quali sono i suoi punti di forza.
1. La personalizzazione: template grafici e moduli
Garantire un’esperienza di navigazione semplice, veloce e intuitiva è il primo passo per guidare l’utente alla conversione finale e i template grafici di PrestaShop sono tutti pensati per soddisfare questo obiettivo.
Può capitare però che di un template tu voglia modificare qualcosa o migliorare ulteriormente la user experience, in questi casi gli sviluppatori possono apportare delle modifiche al tema per ottenere il risultato desiderato.
La flessibilità nella personalizzazione dei negozi online è sicuramente uno dei maggiori vantaggi della piattaforma e nella sezione PrestaShop Addons, il marketplace interno al CMS, puoi trovare diversi moduli, sia free che a pagamento, che ti permettono di fare tutte le personalizzazioni che vuoi.
Hai deciso di sincronizzare i tuoi prodotti con i cataloghi di Facebook e Instagram? Benissimo, ti basterà implementare i moduli corrispondenti e finalmente potrai vendere anche sui tuoi social.
Ma non solo, sono tantissime le funzionalità che puoi decidere di implementare: per ogni tuo desiderio uno sviluppatore si occuperà di installare o creare il modulo giusto per te!
2. Sicurezza dei dati
Prestashop, come piattaforma studiata ad hoc per la realizzazione di e- commerce, è ben predisposta alla sicurezza dei dati. Infatti, è possibile installare moduli dedicati al backup del database e dei file.
La differenza in fatto di sicurezza di dati qui è data dall’impiego di Hosting con requisiti di memoria e costi non molto elevati.
3. Gestione facile ed accurata del magazzino
Come piattaforma per e-commerce, garantisce una facile ma soprattutto accurata gestione del magazzino.
Vogliamo soffermarci però sulla gestione delle varianti dei singoli prodotti: hai una t-shirt in 8 differenti tonalità? Bene, non dovrai più creare 8 prodotti diversi e caricarli singolarmente, ti basterà caricarne uno solo, cliccare su “prodotto con combinazioni” e gestire da qui tutti gli 8 colori disponibili.
Anche la gestione dei prezzi può essere personalizzata per Paese, valuta, cliente singolo o gruppi di clienti.
4. Gestione degli sconti
Lo sappiamo bene, a volte gestire gli sconti, può essere frustrante.
I coprispalle al 20%, i pantaloni al 50%, gli accessori al 10% e magari aggiungi un extra-sconto per i clienti che acquistano un capo della nuova collezione.
Con PrestaShop è possibile impostare delle regole per applicare un determinato sconto ai prodotti o al carrello, ed in particolare puoi:
- - scontare un prodotto specifico
- - inserire le spedizioni gratuite
- - creare codici sconto da inviare ai tuoi utenti
- - applicare lo sconto su un determinato gruppo di clienti
- - applicare uno sconto a seconda del corriere scelto per la consegna
Inoltre c’è un’interessante regola che applica massivamente il tuo sconto ai prodotti del tuo catalogo, divisi per categoria, per colore, per valuta, per paese ecc ecc.
Insomma, niente più stress da saldi!
Puoi gestire i tuoi sconti come ti pare e piace, senza problemi.
5. Gestione della localizzazione
Se vendi in Italia, ma anche in Spagna, in Russia o oltre oceano, per ogni prodotto dovrai inserire il prezzo corretto nella giusta valuta locale e sopratutto dovrai fare attenzione ad inserire le tasse corrette.
PrestaShop ti viene incontro anche qui, attivando delle specifiche funzioni gestisce in automatico tutto ciò: lingua del negozio, valuta e prezzo.
Con la regola “tasso di cambio”, i prezzi saranno sempre aggiornati correttamente.
6. Gestione ordini
Anche i singoli ordini possono essere gestiti dalla piattaforma. Puoi cambiare i diversi status, dalla preparazione, al pagamento, all’invio. Sempre in questa sezione puoi occuparti di eventuali resi.
7. Metodi di pagamento
La piattaforma mette a disposizione la possibilità di pagare tramite bonifico e contrassegno ma oggi non puoi non includere anche i pagamenti elettronici.
Ogni PayTech, come Nexi, Payplug, Paypal ecc, ha realizzato il proprio modulo ufficiale da poter installare sull’ e-commerce così da poter dare ai tuoi clienti la possibilità di pagare con il proprio metodo di pagamento preferito e in totale sicurezza.
Ma c’è di più! PrestaShop ha realizzato un modulo, PrestaShop Checkout, che consente di aggiungere i diversi metodi di pagamento digitale in un’unica volta. L’installazione di questo modulo è gratuita, basterà creare solo un account sulla piattaforma.
8. Gestione corrieri
Una volta che l’ordine è pronto puoi passare alla gestione dei corrieri: puoi decidere di affidarti ad un corriere in Italia e ad un altro nel resto d’Europa. Puoi decidere di far pagare le spedizioni sulla base del peso dell’ordine o del prezzo del carrello. Puoi anche impostare regole differenti per Paesi diversi.
9. Uno strumento di marketing
Ora sei pronto a vendere in tutto il mondo, ma attenzione non è così semplice! Lo abbiamo detto già altre volte, non serve solo un buon negozio online per vendere, ti serve anche una buona strategia di marketing che includa la SEO.
PrestaShop mette a disposizione diversi tool per migliorare proprio il tuo posizionamento e farti apprezzare da Google!
10. Statistiche
PrestaShop ha anche una sezione dedicata all’analisi del tuo negozio online. Comprendere come stanno andando le tue vendite è fondamentale per capire come migliorarsi e scalare così il mercato.
Ora che abbiamo visto alcuni dei vantaggi di PrestaShop non ti resta che affidarti a noi per la realizzazione del tuo e-commerce in PrestaShop!
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