Il successo delle grandi imprese è la realizzazione di prodotti su misura per i propri clienti, risultato finale di un'efficace campagna pubblicitaria che punta a intercettare e poi accompagnare i clienti lungo tutto il processo di acquisto. Uno dei compiti principali dei marketer B2B, infatti, è quello di personalizzare quanto più possibile i canali di comunicazione per non passare inosservati. Con l'avvento del digitale e della posta elettronica, il marketing online ha assunto un ruolo di grande importanza, soprattutto nell'ultimo periodo grazie ai social network.
L'obiettivo è utilizzare tutti gli strumenti a disposizione (digitali e non) per inserirti il più possibile all'interno del processo di acquisto dei clienti (che va dall'intenzione di acquisto fino all'effettiva vendita). Riuscire ad anticipare i bisogni dei clienti è fondamentale per capire quali strategie utilizzare e come fidelizzare gli acquirenti anche a distanza di tempo.
La maggior parte delle conversioni degli utenti B2B avvengono al di fuori dell'orario di lavoro. Quando si tratta di prendere decisioni d'acquisto o di investimento, i clienti business navigano in internet anche in privato, rimanendo online anche fuori dall'ufficio e solo il 47% delle conversioni avvengono durante le ore lavorative. Rimanere online, soprattutto per chi fa Marketing B2B, è doveroso. Spesso i migliori affari vengono fatti proprio nel tempo libero, dove la mente è più libera e capace di cogliere le opportunità . Una volta capito il quando, è bene sviluppare la strategia giusta per pianificare i tuoi contenuti in modo incisivo, ad esempio sfruttando gli strumenti digitali utilizzati proprio fuori dall'ufficio.
Alcuni consigli:
- Se hai un'azienda e vuoi promuovere la tua attività , condividi notizie e contenuti inerenti al tuo business. Chi segue la tua azienda nei social lo fa per il tuo brand e per ciò che proponi, non per le tue opinioni.
- Quello che bisogna fare è utilizzare i dati CRM che si possiedono su ogni cliente o prospect e indirizzarli di conseguenza. Attraverso le email personalizzate, dai la sensazione di offrire un servizio esclusivo e personalizzato, generando contenuti capaci di catturare l'attenzione del destinatario.
- Ecco che diventa determinante come si presenta il tuo sito sugli smartphone, per non compromettere l'esperienza del cliente. Un sito che si rispetti è un sito chiaro e facilmente accessibile da chiunque. Responsive, prima di tutto (lo sapevi che Google penalizza i siti web senza una versione mobile?)
- Considerazione che si lega ai primi due punti: ogni volta che pensi ad un'azione di marketing B2B, devi avere sempre bene in mente a chi ti stai rivolgendo: al tuo cliente. Quindi rimani focalizzato e crea la tua offerta attorno al contesto e al cliente stesso.
Il marketing B2B non è una scatola magica che si vende chiusa: analisi dei dati, studio di una campagna efficace e redazione di una strategia completa è un lavoro complesso. Affidati a professionisti per implementare le tue vendite!