Che cos’è un catalogo digitale?
Un catalogo digitale può essere definito come la versione virtuale ed interattiva del catalogo cartaceo. Ad un catalogo digitale è possibile aggiungere diversi contenuti extra come immagini, video, schede tecniche e certificazioni aziendali. È un prodotto digitale che può benissimo essere condiviso sul web e sui social network, ma anche perfetto per eventi e fiere di settore.
Perché realizzare un catalogo digitale?
Oggi siamo tutti più digitalizzati, anche chi fino a poco tempo fa sembrava avere delle difficoltà con la tecnologia. Proprio per questo motivo il catalogo digitale deve essere uno strumento da aggiungere alla tua strategia aziendale.
Oltre ad essere un originale modo di presentazione della propria offerta, è un ottimo strumento di marketing: ti permette infatti di conoscere e comprendere meglio gli interessi dei tuoi clienti, così da migliorare di conseguenza le tue proposte.
Per realizzare un efficace catalogo digitale è necessario avere competenze in comunicazione, sia testuale sia visiva. Solo con un perfetto studio incrociato di testo e visual si può ottenere un catalogo capace di:
∙ Fidelizzare i clienti
∙ Migliorare la produttività
∙ Rendere immediata la presentazione dei prodotti
La parte grafica è quindi un aspetto fondamentale della realizzazione del catalogo digitale: deve essere coerente con tutta l’immagine coordinata del brand e deve rendere facile ed intuitiva la navigazione del catalogo tra le diverse tipologie di contenuto presenti.
4 MOTIVI PER CUI DOVRESTI REALIZZARE UN CATALOGO DIGITALE PER LA TUA AZIENDA:
- COMPORTA MENO COSTI DI STAMPA: Un catalogo digitale non va stampato e questo comporta un abbassamento dei costi relativi alla stampa del documento.
- BASSO IMPATTO AMBIENTALE: Il catalogo digitale non richiede la stampa del documento e questo ha conseguenze positive sull’ambiente, andando a ridurre l’impatto ambientale dei processi di stampa.
- VELOCITÀ DI AGGIORNAMENTO: Aggiornare un catalogo digitale è facile e veloce. Basta modificare, aggiungere o correggere il documento direttamente online e questo è sarà subito pronto per la consultazione in tutto il mondo.
- CREA PIÙ COINVOLGIMENTO: Il catalogo digitale può contenere materiale informativo di vario genere: immagini, video, e altro ancora. Tutto questo lo rende un documento interattivo e quindi in grado di scatenare una reazione emotiva più forte rispetto al catalogo cartaceo, coinvolgendo maggiormente il cliente che sta “sfogliando” il catalogo digitale.
Nell’articolo precedente abbiamo parlato di Show-room digitale, definendolo come una nuova esperienza per il consumatore che ha a disposizione uno spazio virtuale in cui muoversi, recuperare informazioni e dettagli su un prodotto fino ad acquistarlo. Il catalogo digitale invece è una nuova possibilità di presentazione della propria offerta dove, grazie all’inserimento di materiale extra, è possibile aumentare il coinvolgimento dell’utente e migliorare la percezione della tua immagine e del tuo brand.
Contattaci per fissare una consulenza gratuita e capire insieme come realizzare il tuo catalogo digitale.