La distanza percepita dal consumatore che si avvicina al tuo brand dall'online è un limite per costruire quel rapporto di fiducia necessario al fine di accompagnarlo all'acquisto e farlo ritornare da te. Le applicazioni hanno lo scopo di avvicinare e fidelizzare nuovi potenziali clienti, presentando i servizi della tua azienda attraverso una user experience di valore, dare una marcia in più alla forza vendita con uno strumento di lavoro agile e multifunzione.
Le App possono inviare notifiche allo smartphone e comunicare in maniera semplice e diretta con l'utente, possono avere funzionalità specifiche, come il navigatore GPS e quindi rappresentare un vantaggio per essere impiegate al meglio da un dispositivo mobile. Inoltre attraverso gli store online (AppStore, PlayStore, MarketPlace, ecc.) puoi raggiungere migliaia di dispositivi sfruttando le piattaforme già a disposizione. Insomma, le App sono davvero eccezionali strumenti!
Oggi c'è un'App per ogni necessità. Nessun settore sfugge ormai da questo trend: giochi e intrattenimento (ricordi il successo di Pokemon Go?), loyalty card, club e coupon per i supermercati, fitness, E-commerce per ogni genere di prodotto e servizio, fino ad arrivare alla realtà virtuale (aiutare i pazienti paraplegici, fare formazione agli studenti di medicina, curare attacchi di panico, ma anche supportare il business con riunioni virtuali, fare moderazione 3D in architettura, fare test sulle auto o organizzare le proprie vacanze visitando in anteprima le destinazioni).
Se hai capito che un'applicazione potrebbe fare al caso tuo, vediamo quali sono i punti fondamentali sui quali lavorare per crearne una di successo.
Il design
Lo scopo principale dello sviluppo di un'App deve essere quella di offrire una proposta di valore unica ed efficiente. Per questo motivo uno dei primi obiettivi per creare un'App è quello di realizzare un buon design e rendere dunque il risultato appetibile a colpo d'occhio. Leggi anche Comunicare attraverso le immagini.
Il contenuto
Se sei già presente nel web con un Sito Web, un blog o un canale social, puoi connettere la tua App facilmente a questi canali: avrai così una comunicazione coerente e coordinata della tua attività o brand e senza dover rimettere mano ai contenuti. Se invece vuoi realizzare contenuti nuovi, le regole base del content marketing sono sempre le stesse e valgono anche per le applicazioni. Parleremo meglio dei contenuti per ogni diverso canale nel prossimo articolo del nostro blog!
Il successo inizia dal nome
Individuare il nome giusto può determinare il successo di una App, in un mondo in cui gli utenti Apple e Android hanno a disposizione tre milioni di applicazioni tra le quali scegliere! Scegli un nome semplice da ricordare che unisca funzionalità e stile per risultare il più intuitivo possibile. Cerca di essere sintetico, i nomi che superano gli undici caratteri possono venire bruscamente troncati da puntini di sospensione dai sistemi operativi.
Ma come sempre per qualsiasi strategia, e te lo ricordiamo spesso, il punto primario è conoscere il proprio target, così come per dar vita al tuo prodotto mobile, anche per il nome che lo identificherà, pensa al target e come potresti raggiungerlo meglio!
Dal colosso Amazon fino al piccolo commerciante locale... vendere su App è un trend di successo e la chiave di questo successo sta nella facilità con cui il consumatore finale può venire in contatto con i tuoi prodotti. Hai due scelte per utilizzare questo canale come supplemento alle tue vendite online: offrire dei contenuti premium acquistabili all'interno dell'applicazione stessa o usare l'App come mezzo per l'E-commerce dei tuoi articoli.
Ma perché un E-commerce dovrebbe avere una propria App?
- Aumentare retention, fedeltà e affezione al marchio
- Differenziarsi dai competitor, anticipandoli se ancora non hanno una loro App oppure battendoli in creatività e usabilità con un'App unica!
- Il canale mobile genera una comunicazione personale 1 to 1 tra azienda e consumatore e i vantaggi di questa comunicazione sono molteplici e permettono di risparmiare i costi per esempio di una mailing list.
- Dà al brand un'immagine di "tecnologicamente avanzato" che piace e attira.
Come posizionare la propria App
Posizionare l'App è un'opportunità per aumentare la visibilità, e questo va fatto seguendo tre linee fondamentali:
- Rispondere ai bisogni latenti del target di riferimento
- Creare quel valore aggiunto che ti distingue dai competitor
- Stabilire un legame profondo con la filosofia del proprio brand
Ora vediamo invece due casi studio della nostra Web Agency:
App per Pallacanestro Biella
Abbiamo sviluppato per la squadra di Pallacanestro Biella, un'App scaricabile gratuitamente sia per Android che per Apple. Gli utenti possono rimanere sempre aggiornati sulla prima squadra, le giovanili e le ultime news. L'archivio della rivista TimeOut, ultime notizie sul team... ma anche il calendario delle partite, la classifica, Biella Channel, e molto altro. Inoltre, abbiamo pensato anche a tutti i fan che non possono seguire le partite dal vivo, soprattutto quelle in trasferta, inserendo la cronaca live! Insomma, in una sola App, sempre a disposizione sullo smartphone, i tifosi possono restare sempre connessi con la squadra del cuore! Questo è un esempio di applicazione che avvicina gli utenti al servizio che cercano in maniera soddisfacente e semplice!
App per il settore agricolo
L'App PCS W1che abbiamo realizzato per Roj, azienda biellese leader nel settore automazione, permette il controllo di un innovativo motore sviluppato per l'utilizzo agricolo. L'intuitivo design dell'applicazione consente regolare le funzioni del motore da un telefono cellulare o tablet.
Se desideri dare vita ad un'applicazione nativa contattaci per un preventivo gratuito!