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Farmacia della Valsesia

Alpifarma, farmacia ai piedi del Monte Rosa da più di 10 anni, rappresenta un punto di riferimento nella zona della Valsesia.

Per rinnovare la presenza online, abbiamo sviluppato il nuovo e-commerce interamente customizzato utilizzando PrestaShop PrestaShop 8.1, con un design semplice ma funzionale, che riflette l’affidabilità e la professionalità della farmacia. Ogni dettaglio è stato curato per garantire la presentazione dei prodotti ottimale e una navigazione intuitiva per gli utenti.


Per ottimizzare la ricerca dei prodotti, abbiamo integrato Doofinder, un motore di ricerca avanzato che utilizza l’AI per consentire ai visitatori di trovare rapidamente ciò che cercano nel vasto catalogo di prodotti della farmacia, permettendo una navigazione fluida e più veloce.


Per quanto riguarda i pagamenti, abbiamo implementato PayPlug, una soluzione flessibile e sicura che offre diverse opzioni di pagamento, consentendo di completare gli acquisti in modo rapido e sicuro, direttamente all’interno dell’e-commerce.


Nelle opzioni di pagamento al checkout, oltre alle carte di debito e credito più utilizzate, quali MasterCard, Visa, American Express, PostePay e bonifico bancario, abbiamo integrato anche Scalapay, che permette di rateizzare i pagamenti senza interessi e PayPal, per offrire ai clienti opzioni flessibili e sicure durante il processo di checkout.


Per comunicare promozioni speciali, offerte esclusive e informazioni importanti, abbiamo integrato Brevo, una piattaforma CRM che consente di gestire campagne di e-mail marketing, SMS e chat in modo mirato e personalizzato, consentendo ad Alpifarma di avere un canale diretto con i propri clienti.


Inoltre, grazie ad un sistema di codici sconto con regole personalizzate, Alpifarma può creare promozioni mirate.

I feedback autentici dei clienti precedenti aiutano i potenziali acquirenti ad avere una visione più completa sullo store, sui prodotti, sul servizio clienti e molto altro, aumentando le possibilità di conversione. Per questo abbiamo integrato Feedaty, una piattaforma per raccogliere recensioni certificate dei clienti, utile per accelerare il processo decisionale degli utenti.

Con il social login, i clienti possono accedere rapidamente e comodamente al proprio account utilizzando le credenziali Facebook o Google, migliorando così l'esperienza di navigazione e riducendo il tempo necessario per completare l'acquisto.


Le spedizioni sono state semplificate grazie alla gestione integrata con PrestaShop: il tracciamento degli ordini diventa più semplice e intuitivo, con un servizio di consegna efficiente e affidabile.

Per il progetto abbiamo scelto un server dedicato, per garantire prestazioni ottimali e sicurezza, una distribuzione efficiente dei contenuti e una protezione completa dei dati dei clienti.


Infine, per semplificare l’import dei prodotti farmaceutici abbiamo integrato i dati da Farmadati, un database per il settore farmaceutico. In questo modo, le descrizioni dei prodotti e la loro composizione vengono inseriti direttamente nelle pagine dedicate, garantendo la massima precisione e completezza delle informazioni fornite ai clienti.


Per assicurare la piena conformità alla normativa Omnibus europea, in ogni pagina prodotto è stato inserito un banner che segnala eventuali variazioni di prezzo nell'arco dei 30 giorni precedenti.

Ciò garantisce una maggiore trasparenza, consentendo agli utenti di effettuare acquisti in modo consapevole.

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